Vještičarstvo - WICCA - paganizam - šamanizam

Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Vještičarstvo - WICCA - paganizam - šamanizam

Da biste vidjeli cio sadržaj foruma postanite član - registrujte se! If you would like to view all contents in forum - click to Register


    Malocchio (iettatura)

    Jafo
    Jafo
    Admin


    Broj komentara : 1562
    Join date : 2015-06-30

    Malocchio (iettatura) Empty Malocchio (iettatura)

    Komentar by Jafo Mon Jan 22, 2018 8:06 pm

    L'uomo moderno, pur avendo un livello superiore di coscienza e di vivere in una società molto più sviluppata di quella dei suoi predecessori, continua ad essere costernato dagli occhi diavoleschi piu di tutte le altre malattie. Ciò è meglio dimostrato dalla convinzione alla quale le persone credono e cioe che appunto le maledizioni sono la causa della morte di molte persone .

    La credenza negli occhi diavoleschi ha origini gia nella vecchia Persia (Iran), la cultura per la quale si presume, sulla base delle localita scoperte, di essere più vecchia di 7.ooo anni, dove ha preso la forma di un demone femminile chiamato Agassi.

    Oggi in tutte le nazioni del mondo esiste una convinzione più o meno espressa nel potere negativo dello sguardo umano, compresi: induisti, musulmani, cristiani, buddisti .... Con l'arrivo dei Turchi e dell'Islam in Bosnia si nota un forte aumento della credenza nel malocchio e in conseguenza si è sviluppata tutta una serie di riti e tradizioni per eliminare gli efetti negativi del malocchio.

    Gli occhi diavoleschi, cioe quelli che portano male oppure il malocchio sono il riflesso delle energie negative dell'anima (psiche) di un individuo attivate da emozioni incontrollate, come la gelosia e una grande ammirazione. Si ritiene che ogni uomo ha questo potere anche le persone cieche in quanto l'incantesimo non si crea soltanto con lo sguardo ma anche con le parole. Si ritiene che gli occhi verdi portano malocchio e soprattutto se la persona è nata sotto il segno dello Scorpione. Appartengono a questa categoria anche le persone che si tagliano le unghie con le forbici.

    Anche se gli occhi che portano malocchio sono principalmente considerati come una malattia per i bambini, ad essi non sono immuni neanche i più anziani, e in particolare le persone che sono giovani, belle e di successo. Altrettanto, tra le persone che non sono immuni a questa ''malattia'' sono comprese le donne in gravidanza, pazienti, animali ... Minimamente resistente sono i bambini nei primi 40 giorni di vita e allora le madri cercano di proteggerli con una serie di rituali profilattici: mettendo gli amuleti, o l'aglio, o una lista di sedef (graveoles Route) sotto il cuscino o un pezzo di tasso di legno (Taxus baccata), al palmo gli si lega un filo rosso su cui sono legati 40 nodi, ecc.

    Nel'obiettivo della prevenzione in Bosnia, di solito può sentire spesso pronunciare la parola ''mašallah'' che si ritiene di essere la piu potente protezione contro il malocchio.

    Quando un bambino piange senza motivo o e inquieto la madre subito sospetta il malocchio, specialmente se ciò avviene dopo la partenza degli ospiti. Per distruggere il malocchio la madre si versa un po' dell'acqua in bocca, ma non ingerisce e si ferma dietro la porta guardando l'angolo tra la porta e il muro. In piedi, pronuncia la preghiera Ihlas, poi versa l'acqua dalla bocca nella mano destra e la getta sopra la spalla sinistra e con la mano bagnata lava il viso del bambino.

    Una volta che neutralizza il potere distruttivo del malocchio lega attorno al suo palmo un filo di seta rossa "per la salute".

      Danas je Sat Apr 27, 2024 12:55 am